Vendemmia 2017

Vendemmia, l’antico rito e i riti agli dei nella vigna di De Luca

scritto da clemente pistilli il 06/09/2017

Vendemmia, l’antico rito e i riti agli dei nella vigna di De Luca

Vendemmia come un rito antico. A lungo una vera e propria liturgia per i contadini e una tradizione che, nell’era delle macchine, in alcuni luoghi ogni anno ancora torna a vivere. A Ponza, però, c’è di più. La vendemmia arriva ad affondare nel profondo le radici nella cultura classica che permea il Mediterraneo con l’imprenditore e poeta Antonio De Luca che in questi giorni ne ha esaltato tale aspetto.

Nella vigna di Antonio, sui pendii scoscesi del Fieno, si sono dati appuntamento uomini della cultura di mezza Italia e su quel fazzoletto di terra dinanzi a Palmarola, luogo dell’anima e fonte di ispirazione per un uomo in cui la poesia coincide con la vita, le lancette dell’orologio sono tornate indietro di oltre duemila anni.

Domenica scorsa sono stati fatti riti propiziatori a Dioniso e Venere, poi è stata pulita la cantina, approntato un banchetto, effettuata la raccolta e dei grappoli e infine la pigiatura con i piedi, in vasche di cemento. A tavola, come in un simposio greco, sono state lette poesie dedicandole ad Atena, degustando cacciagione, in particolare conigli e cinghiali. Un rito con al centro gli antichi vitigni Biancolella e Falanghina, vecchi di circa 200 anni, e le uve chiamate Utopia da cui si ricava un ottimo rosso.

Un appuntamento in cui De Luca ha anche letto tre sue poesie inedite: Isole, Elegia e A largo di Chiloè.

       

http://www.h24notizie.com/2017/09/vendemmia-lantico-rito-riti-agli-dei-nella-vigna-de-luca/ 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.